La katana è una spada tradizionale giapponese con una ricca storia e cultura. Oltre al suo design e alla sua fabbricazione unici, la katana ha una nomenclatura specifica che si riferisce alle diverse parti della spada. La comprensione della nomenclatura della katana è essenziale per chiunque voglia conoscere o collezionare queste iconiche spade.
La lama
La lama della katana è la spada lunga e ricurva che caratterizza quest’arma tradizionale giapponese. Di solito è realizzata con una combinazione di acciaio ad alto e basso tenore di carbonio, che vengono ripetutamente piegati insieme per creare una lama con un bordo duro e affilato e un’anima più flessibile e resistente.
La lama della katana è generalmente lunga tra i 70 e gli 80 centimetri e presenta una curva caratteristica, chiamata sori, che aiuta a distribuire la forza del colpo e a renderlo più efficace. Anche il kissaki, o punta della lama, è curvo e spesso appuntito per migliorare la capacità di perforazione della lama.
La lama della katana è caratterizzata dall’hamon, una linea visibile che corre lungo la lunghezza della lama e segna la transizione tra il tagliente indurito e il nucleo più morbido. Il gambo è creato da un processo noto come tempra differenziale, in cui il tagliente della lama viene riscaldato e temprato rapidamente per creare un bordo duro e affilato, mentre il resto della lama viene lasciato raffreddare più lentamente per mantenere la sua flessibilità e durata.
La lama della katana è uno degli aspetti più importanti e venerati di quest’arma iconica. È una testimonianza dell’abilità e della maestria degli spadaccini che l’hanno creata e il suo design e la sua fabbricazione unici ne hanno fatto un simbolo della cultura marziale giapponese per secoli. Che sia usata in combattimento o come oggetto di bellezza e ammirazione, la lama della katana rimane un potente simbolo della storia e della tradizione giapponese.
Kissaki :
Il Kissaki è la punta di una spada giapponese, compresa la katana. È costituita dagli ultimi centimetri della lama, che generalmente si curvano verso l’alto e si assottigliano fino a raggiungere una punta sottile. Il Kissaki è una parte essenziale della katana, poiché viene utilizzato per sferrare il colpo finale in un combattimento con la spada e aggiunge anche equilibrio all’arma.
Esistono diversi tipi di Kissaki, come il Chu Kissaki (punta media) e l’O-Kissaki (punta grande), che variano in lunghezza e forma. Il kissaki di una katana è spesso realizzato con cura da un fabbro esperto per garantire che abbia la forma e l’equilibrio giusti per funzionare efficacemente in combattimento.
Boshi :
Il boshi è la parte indurita e temperata della lama della katana, appena sopra il kissaki o punta. È la curvatura visibile che separa il kissaki dal corpo principale della lama. Il boshi può variare in lunghezza, forma e curvatura ed è spesso una caratteristica distintiva del lavoro di un particolare spadaccino.
Il boshi è una parte essenziale della struttura della katana, in quanto contribuisce a determinare l’equilibrio complessivo della lama e la distribuzione del suo peso. È anche un elemento cruciale per determinare la qualità di una katana. Un boshi ben fatto deve avere una forma e una linea chiare e definite, con una transizione pulita e precisa tra la parte temprata e rinvenuta e l’acciaio più morbido del corpo della lama.
Yokote :
Lo Yokote è una linea che separa la punta della katana (Kissaki) dal resto della lama. È una caratteristica sottile ma importante della geometria della katana, in quanto contribuisce a definire la forma complessiva e l’equilibrio della lama.
Lo Yokote è solitamente una linea retta che attraversa la lama appena sopra il Kissaki, ma può anche essere leggermente curvo o angolato a seconda delle preferenze dello spadaccino. L’angolo dello Yokote può influire sulla capacità di taglio e sul bilanciamento della lama, oltre che sul suo aspetto generale.
Monouchi :
Il monouchi è la parte centrale della lama di una katana giapponese. Si estende dall’habaki (collo della lama) allo yokote (linea che separa la punta della lama dal resto della lama). Il monouchi è l’area di taglio principale della lama ed è il punto in cui la spada è più efficace in combattimento.
La forma e lo spessore del monouchi variano a seconda del design della spada e dell’uso che se ne intende fare. Un monouchi ben progettato dovrebbe avere una curva liscia e uniforme con un tagliente ben definito per la massima potenza di taglio. In genere è più largo e più spesso del kissaki, in modo che la lama abbia la forza e la durata necessarie per resistere ai rigori del combattimento.
Shinogi :
Lo Shinogi è la linea di cresta che corre lungo il centro della lama di una katana giapponese. È una linea retta che va dalla base della lama alla punta ed è una delle caratteristiche più evidenti e riconoscibili della geometria della katana.
Lo shinogi ha diverse funzioni nella progettazione della katana. In primo luogo, aiuta a definire la forma e l’equilibrio della lama, fornendo un punto di riferimento centrale da cui lo spadaccino può lavorare. In secondo luogo, aumenta la resistenza e la durata della lama distribuendo la forza dell’impatto in modo uniforme su tutta la superficie della lama. Infine, è un’importante caratteristica estetica della katana, poiché molti fabbri modellano e lucidano con cura lo shinogi per creare un design distintivo e visivamente attraente.
Lo shinogi è una caratteristica essenziale della katana e la distingue dalle altre spade. È un elemento cruciale nella costruzione e nel design della lama e la sua forma e curvatura possono avere un impatto significativo sulle prestazioni complessive della spada e sulla sua efficacia in combattimento.
Mune :
Il Mune è la parte posteriore della lama di una katana giapponese. Si trova di fronte al tagliente ed è parallelo allo shinogi (la linea di cresta che corre al centro della lama).
Il mune svolge un ruolo importante per l’integrità strutturale della lama. In genere è più spessa e più larga del resto della lama per fornire ulteriore supporto e forza al tagliente. Inoltre, il mune aiuta a distribuire uniformemente la forza dell’impatto sulla lama, riducendo il rischio di rottura o scheggiatura della lama.
La forma e la curvatura del mune possono variare a seconda delle preferenze dello spadaccino e dell’uso che si intende fare della lama. Alcuni spadaccini aggiungono elementi decorativi al mune, come incisioni o creste, per migliorare l’estetica complessiva della spada.
Nell’arte della spada giapponese, il mune viene utilizzato anche come superficie di battuta in alcune tecniche. Colpendo con la mune anziché con il filo tagliente, lo spadaccino può sferrare un colpo potente senza danneggiare il filo tagliente della lama.
Hamon :
Hamon è la linea di indurimento visibile sul bordo della lama di una katana giapponese. Si crea durante il processo di fabbricazione della spada quando la lama viene riscaldata, immersa in acqua e poi lucidata. La differenza di durezza tra il bordo indurito e il corpo più morbido della lama determina la formazione di un motivo caratteristico lungo il bordo, noto come hamon.
La forma e il disegno dell’hamon possono variare notevolmente a seconda dello stile dello spadaccino e delle specifiche tecniche di trattamento termico utilizzate nella costruzione della spada. Tra i tipi di fodero più comuni vi sono il notare (motivo ondulato), il suguha (motivo dritto) e il gunome (motivo irregolarmente curvo).
L’hamon è una delle caratteristiche più distintive e riconoscibili di una katana giapponese ed è molto apprezzato dai collezionisti e dagli appassionati di spade di tutto il mondo.
Ji :
Il Ji è la superficie di una lama di katana giapponese che si trova tra l’hamon e lo shinogi (la linea di cresta che corre lungo il centro della lama). È l’area piatta che costituisce la maggior parte della superficie della lama e funge da sfondo per l’hamon e altri elementi decorativi.
Il ji può essere rifinito in modi diversi, a seconda delle preferenze dello spadaccino e dell’uso che si intende fare della lama. Alcuni spadaccini lasciano il ji con una finitura naturale, non lucidata, per creare un aspetto più rustico e tradizionale. Altri lucidano e rifiniscono il ji per creare una finitura liscia e a specchio che rifletta l’hamon e altri elementi decorativi.
In generale, il ji è un elemento importante del design della katana, che fornisce vantaggi sia funzionali che estetici alla lama.
La maniglia (TSUKA) :
Lo tsuka è l’impugnatura di una katana giapponese. È una lunga struttura cilindrica che collega la lama allo tsuba (paramano) e fornisce una presa allo spadaccino.
Lo tsuka è generalmente realizzato in legno e avvolto in una corda di seta o cotone per fornire una superficie antiscivolo alla mano dello spadaccino. L’involucro è noto come Tsuka-ito ed è tradizionalmente avvolto in un motivo specifico che non solo assicura una buona presa, ma aggiunge anche bellezza estetica alla spada.
La tsuka è anche dotata di una serie di altri accessori, tra cui i menuki (ornamenti decorativi), il fuchi (collana) e il kashira (pomo). Questi accessori hanno una funzione sia decorativa che funzionale, in quanto aiutano a bilanciare la spada e a fornire una presa migliore allo spadaccino.
La lunghezza dello tsuka può variare a seconda delle preferenze dello spadaccino e della destinazione d’uso della spada. Alcune spade hanno tsuka più lunghi che consentono una presa a due mani, mentre altre hanno tsuka più corti che sono progettati per l’uso a una mano.
In generale, lo tsuka è una parte essenziale del design della katana, in quanto fornisce una presa sicura e confortevole per lo spadaccino e contribuisce alla bellezza estetica complessiva della spada.
Samegawa :
Il samegawa è la pelle di raggiera utilizzata per avvolgere l’impugnatura (tsuka) di una katana giapponese. È un materiale durevole e resistente che fornisce una superficie naturale e antiscivolo per la mano dello spadaccino.
Per preparare il samegawa, la pelle viene prima pulita e messa a bagno in acqua per ammorbidirla. La pelle morbida e flessibile viene poi tagliata a strisce e avvolta intorno all’elsa della spada, di solito in combinazione con lo tsuka-ito (corda di avvolgimento) e altri accessori.
La consistenza naturale del samegawa è spesso visibile attraverso l’involucro dello tsuka-ito, aggiungendo fascino alla spada. Oltre al suo valore estetico, il samegawa svolge anche una funzione funzionale, fornendo allo spadaccino una presa sicura e confortevole.
L’uso del samegawa è parte integrante e tradizionale della produzione di spade giapponesi ed è molto apprezzato da collezionisti e appassionati per la sua durata e la sua consistenza unica.
Tsuka-ito :
Lo Tsuka-ito è l’involucro dell’impugnatura (tsuka) di una katana giapponese. È un elemento decorativo e funzionale che fornisce una presa antiscivolo alla mano dello spadaccino.
Lo tsuka-ito è generalmente realizzato con un cordoncino di seta o di cotone che viene avvolto strettamente intorno all’impugnatura secondo uno schema specifico. Il motivo può variare in base alle preferenze del maestro di scherma, all’uso previsto per la spada o alle preferenze dello spadaccino.
L’avvolgimento dello Tsuka-ito richiede abilità e precisione, poiché deve essere fatto in modo stretto e uniforme per garantire una buona presa senza scivolare o sfilacciarsi. La confezione può incorporare anche altri elementi decorativi, come i menuki (accessori ornamentali) o il sageo (corda che lega la spada alla vita dello spadaccino).
Anche il colore e il materiale dello Tsuka-ito possono variare a seconda dell’estetica desiderata della spada. I colori tradizionali sono il nero, il marrone e il bianco, ma possono essere utilizzati anche altri colori a scopo decorativo.
Nel complesso, lo Tsuka-ito è un elemento importante nel design della katana, in quanto ha una funzione sia funzionale che estetica. Fornisce una presa antiscivolo per la mano dello spadaccino, aggiungendo allo stesso tempo la bellezza complessiva e la maestria della spada.
Menuki :
Il Menuki è un elemento decorativo che si trova solitamente sull’impugnatura (tsuka) di una katana giapponese. Si tratta di un piccolo ornamento posto sotto lo tsuka-ito (copertura dell’impugnatura), di solito su entrambi i lati dell’impugnatura.
I menuki possono variare nel design e nel materiale, ma in genere sono realizzati in metallo, come rame o ottone. Alcuni menuki possono anche essere realizzati in metalli preziosi o decorati con pietre preziose.
Il menuki ha una funzione sia decorativa che funzionale. Oltre ad arricchire la bellezza estetica complessiva della spada, può anche fornire una presa confortevole per la mano dello spadaccino, riempiendo gli spazi vuoti nell’involucro dell’impugnatura.
Il design dei menuki può variare notevolmente, da semplici motivi geometrici a complesse rappresentazioni di animali, persone o creature mitiche. Alcuni menuki sono anche simbolici e rappresentano temi o concetti importanti della cultura giapponese.
Nel complesso, il menuki è un elemento piccolo ma importante del design della katana, che aggiunge alla bellezza complessiva della spada e offre un comfort e una presa extra alla mano dello spadaccino.
Fuchi :
Il Fuchi è un collare o ghiera metallica situata alla base dell’elsa (tsuka) di una katana giapponese. Serve come elemento decorativo e funzionale, proteggendo l’elsa dall’usura e assicurando una transizione fluida tra l’elsa e la lama della spada.
Il fuchi è solitamente realizzato in ottone o rame ed è progettato per adattarsi alle dimensioni e alla forma specifiche dell’elsa. Spesso è decorato con disegni o motivi intricati, come flora, fauna o motivi geometrici, che riflettono l’abilità e la maestria dello spadaccino.
Nel complesso, il fuchi è un elemento importante nel design della katana, con finalità sia pratiche che estetiche. Protegge l’elsa da eventuali danni e contribuisce alla bellezza complessiva della spada e alla sua qualità costruttiva.
Kashira :
Il Kashira è un pomo metallico situato all’estremità dell’impugnatura (tsuka) di una katana giapponese. Serve come elemento decorativo e funzionale, dando equilibrio alla spada e completando il design complessivo dell’impugnatura.
La kashira è solitamente realizzata in ottone o rame ed è progettata per adattarsi alle dimensioni e alla forma specifiche dell’impugnatura. Spesso è decorata con disegni o motivi intricati che si abbinano al fuchi (collare o ghiera metallica) alla base dell’impugnatura.
Oltre al valore estetico, la kashira ha anche una funzione pratica. Funge da contrappeso alla lama, contribuendo a migliorare la maneggevolezza e il controllo della spada. Il kashira fissa anche la copertura dell’impugnatura (tsuka-ito) in modo che non si stacchi o scivoli durante l’uso.
Nel complesso, il kashira è un elemento importante nel design della katana, con finalità sia pratiche che estetiche. Assicura l’equilibrio della spada e completa il design complessivo dell’elsa, aggiungendo al contempo la bellezza complessiva della spada e la sua qualità costruttiva.
Tsuba :
La tsuba è un paramano situato tra la lama e l’impugnatura (tsuka) di una katana giapponese. Serve come elemento protettivo e decorativo, formando una barriera tra la mano dello spadaccino e la lama, aggiungendo al contempo il design e la bellezza della spada.
La tsuba è generalmente realizzata in metallo, come ferro o ottone, e le sue dimensioni e la sua forma possono variare a seconda dello stile e del periodo della spada. Spesso è progettata e decorata in modo intricato, con motivi che riflettono l’abilità e la maestria dello spadaccino.
Lo scopo principale della tsuba è quello di proteggere la mano dello spadaccino dalla lama dell’avversario durante il combattimento. Lo fa formando una barriera fisica che impedisce alla mano di scivolare sulla lama. La tsuba aiuta anche a bilanciare la spada, migliorando il controllo e la gestione dell’arma da parte dello spadaccino.
Il manicotto (SAYA)
Il Saya è il fodero di una katana giapponese. È generalmente realizzato in legno ed è progettato per proteggere la lama della spada e consentire di portare l’arma in modo pratico.
Il saya è generalmente progettato per adattarsi alla lama specifica della katana, garantendo una perfetta aderenza. Spesso è ornata da elementi decorativi, come lacche o motivi elaborati, che riflettono lo stile e il periodo della spada.
Il saya svolge un importante ruolo pratico nel proteggere la lama della katana da danni e usura durante il trasporto e la conservazione. È anche un modo pratico per trasportare la spada, poiché può essere agganciata a una cintura o a un’imbragatura per facilitarne l’accesso.
Nel complesso, il saya è un elemento importante nel design della katana, in quanto ha funzioni sia pratiche che estetiche. Protegge la lama e fornisce un mezzo pratico per trasportare l’arma, esaltando al contempo la bellezza e la maestria della spada.
Kurikata :
Il kurikata è un piccolo bottone o anello collegato al saya (fodero) di una katana giapponese. È generalmente realizzato con lo stesso materiale del saya, di solito legno o legno laccato, e serve come punto di attacco per il sageo (corda) utilizzato per fissare la spada all’obi (cintura) di chi la indossa.
Il kurikata è solitamente posizionato vicino al koiguchi (bocca) del saya ed è progettato per fornire un’ancora sicura e stabile per il sageo. Spesso è progettato e decorato in modo intricato per completare l’estetica generale della spada, aggiungendo bellezza e maestria.
Nel complesso, il kurikata è un elemento piccolo ma importante del design della katana, con finalità sia pratiche che estetiche. Fornisce un punto di attacco sicuro per il sageo e contribuisce alla bellezza e alla maestria della spada.
Kojiri :
Il Kojiri è la parte finale o il raccordo attaccato al koiguchi (bocca) del saya (fodero) di una katana giapponese. Di solito è realizzato con lo stesso materiale del saya, solitamente legno o legno laccato, ed è progettato per proteggere l’estremità del saya da eventuali danni.
Il kojiri è spesso progettato e decorato in modo intricato per completare l’estetica generale della spada ed esaltarne la bellezza e l’artigianalità. Di solito è sagomato in modo da completare gli altri elementi decorativi del saya, creando un design coerente e visivamente piacevole.
Oltre al valore estetico, il kojiri svolge anche un’importante funzione pratica, proteggendo l’estremità del saya da eventuali danni. Impedisce al legno di spaccarsi o incrinarsi, cosa che può accadere quando il saya urta superfici dure o viene fatto cadere accidentalmente.
Nel complesso, il kojiri è una parte piccola ma importante del design della katana, che svolge funzioni sia pratiche che estetiche. Protegge la punta della saya ed esalta la bellezza e la maestria della spada.
Sageo :
Il Sageo è una lunga corda o treccia utilizzata per fissare la katana giapponese all’obi (cintura) di chi la indossa quando non viene utilizzata. Di solito è fatto di seta o cotone ed è attaccato al kurikata, un piccolo bottone o anello situato vicino al koiguchi (bocchino) del saya (fodero).
Il Sageo ha un’importante funzione pratica: mantiene la spada saldamente attaccata all’obi di chi la indossa, evitando che cada o scivoli accidentalmente dal fodero. Si usa anche quando si estrae e si fodera la spada, per garantire una presa sicura e stabile sul saya.
Altri termini importanti :
Oltre alle parti specifiche della katana, vengono comunemente utilizzati altri termini per descrivere diversi aspetti della spada. :
Habaki : il collare metallico tra la lama e il fodero.
Seppa : Le rondelle tra la tsuba e l’impugnatura.
Nakago : Il codolo della lama all’interno del manico.
Mei : La firma dello spadaccino, spesso incisa sulla seta, è un’altra cosa.
Sori : La curva della lama.
Nagasa : La lunghezza della lama.
La comprensione della nomenclatura della katana è essenziale per chiunque voglia conoscere o collezionare queste iconiche spade. Ogni parte della spada ha un proprio nome e una propria funzione e conoscere questi termini può aiutare ad apprezzare meglio l’artigianato e il design della katana.